L'Associazione Benessere Donna è nata per opera di un gruppo di donne colpite da carcinoma al seno che, nel sentire l'esigenza di intervenire in modo più diretto nel realizzare una attività di supporto alla struttura pubblica per sopperirne le carenze mediante una assistenza psicologica e sociale, unitamente a operatori sanitari e a personale volontario, al fine di garantire una migliore qualità di vita alle donne operate alla mammella, hanno condiviso il seguente progetto:

  • offrire un percorso di diagnosi e cura facilitato alle donne con patologia al seno, garantendo itinerari di cura completi e rispondenti a precisi standard qualitativi. L'Associazione mira all'eccellenza e alla qualità cercando di riorganizzare e aggregare in modo funzionale le competenze per un follow up della paziente affetta da carcinoma mammario con  la creazione di equipe multidisciplinari. 
  • Altro obiettivo è rappresentato dall'aiuto economico, che s'intende mettere a disposizione dei giovani ricercatori più meritevoli, con l'istituzione di borse di studio per le patologie più carenti. 
  • Occuparsi della riabilitazione e cura del linfoedema dell'arto superiore post-mastectomia in quanto le alterazioni del circolo sia venoso che linfatico comportano una vasta gamma di sintomi ognuno dei quali capaci di inficiare grandemente la qualità di vita delle donne operate.
    In pratica l'Associazione vuole mirare ad un trattamento personalizzato delle singole esigenze che non sono più limitate alla sola risoluzione del problema neoplastico ma protese a risolvere a tutto campo le problematiche conseguenti l'intervento chirurgico. Per la realizzazione del progetto l' Associazione si avvale di varie personalità, altamente professionalizzate,  che operano nell'ambito della sanità pubblica e da volontari. Quest'ultimi, ovviamente, sono rappresentati per  la maggior parte da donne già operate al seno che più forte hanno sentito la necessità di riunirsi e condividere lo stesso progetto di aiutare altre donne con gli stessi problemi.La realizzazione del progetto   dovrà essere finanziato da contributi, donazioni e con la realizzazioni di eventi che avranno il duplice scopo di informare e raccogliere contributi.

Sede Legale: c/o Studio Blasi viale Manzoni 13 - 00185 Roma - CF: 97597650585 - Telefono segreteria 3348631113

L'inaugurazione  dell' Associazione si è tenuta nella villa di una nostra associata dove sono intervenuti alcuni personaggi della Roma sanitaria. (vedi slides)

Care amiche, sono particolarmente lieto di comunicarvi che la nostra Associazione , nel pieno della sua attività ha intrapreso alcune iniziative che sono certo incontreranno la soddisfazione di tutte voi.
Grazie alla disponibilità e alla abnegazione di professionisti molto apprezzati , che operano nell’ambito della sanità romana, siamo riusciti ad ottenere la possibilità, per le nostre associate, di effettuare visite senologiche ed ecografie totalmente gratis. Mentre per le mammografie ci avvaliamo di un centro altamente specializzato che pratica dei prezzi molto competitivi al livello del solo ticket sanitario.
Altre iniziative sono in corso di perfezionamento e al più presto ne sarete messe a conoscenza consultando periodicamente il nostro sito. Unico veicolo immediato per sapere ed essere aggiornate sulle nostre attività.

Al più presto, nei prossimi giorni, la nostra segreteria organizzerà un evento che ci consentirà di incontrarci in un momento conviviale dove non si parlerà solo di medicina ma anche di bellezza , dieta, tempo libero ecc. Colgo l’occasione per fare a tutte voi un augurio di un Felice Anno nuovo.

Oreste Buonomo  

Allegato modulo di adesione ed iscrizione a Benesseredonna - Onlus (cliccare sul pulsante per ottenerlo